#qualityFirst
#NavigareSenzaPensieri

Invernaggio?

Per mantenere la tua imbarcazione in buone condizioni: puliscila fuori e lavala a fondo con acqua e sapone. Risciacquare attentamente stando attenti che non siano rimasti corpi estranei come sabbia o ami da pesca all’interno, perché potrebbero deteriorare il materiale.

Per le macchie di catrame usare una spugna non abrasiva e prodotti specifici per gommoni.

Precauzioni?

Non usare prodotti abrasivi o saponi chimici aggressivi. Semplice acqua e sapone sono la miglior soluzione in moltissimi casi.

Non usare solventi, benzina etc (sui modelli in PVC), usate i solventi con parsimonia anche sui modelli in Hypalon. Testate il prodotto pulente sulle toppe sostitutive in caso di dubbio.

Kit riparazione?

Contiene:

– Toppe sostitutive
– Colla speciale pronta all’uso
– Carta vetrata
– Chiave di smontaggio

CONDIZIONI IDEALI DI RIPARAZIONE?

– Umidità massima 60%
– Temperatura fra i 18 e i 25 gradi
– La riparazione non deve essere fatta alla luce diretta del sole, con vento o pioggia
– Le riparazioni devono comunque essere fatte in un’area ben ventilata

Incollaggio PVC?

I gommoni Highfield che hanno i tubolari Valmex PVC a tessuto spalmato hanno bisogno di colla PVC (Bostik 999). Usate solo solventi e adesivi raccomandati.

Identificate l’area da rattoppare. Questo può essere fatto facendo scorrere dell’acqua sull’area sospetta o spruzzando o strofinando con del detergente in acqua.

Se il buco è piccolo, tagliate una toppa rotonda di non meno di 6cm di diametro. Per buchi più grandi o strappi la toppa dovrà essere proporzionalmente più grande sempre con 3 cm di margine dal perimetro del problema.

Poi mettere la toppa e marcare il perimetro sul gommone.

Pulire entrambe le superfici con il solvente e spargere uno strato sottile di colla su entrambe le superfici.

Quando la prima mano è asciutta al tatto (circa 10-15 minuti) applicare una seconda mano sottile. Dopo 5-6 minuti toccate la colla con il dorso della mano. Se non sembra più bagnato, scaldate entrambe le aree con un fon per riattivare la colla e unite la toppa al tubolare e poi fissate e pressate.

Non gonfiate completamente il gommone per 24 ore.

Per tagli e strappi ampi, consigliamo sempre di contattare un esperto.

Incollaggio Hypalon?

I gommoni Highfield che hanno tubolari in “Orca” Hypalon non possono essere riparati con adesivi plastici o con saldatura. Vanno usati solo la colla speciale fornita e la seguente procedura per una riparazione funzionante.

Usate solo la colla adesiva fornita, il solvente e il catalizzatore consigliato (in questo caso è consigliato il solvente MEK).

Identificate l’area da rattoppare. Questo può essere fatto facendo scorrere dell’acqua sulla superficie sospetta o spruzzando e strofinandolo con detergente nell’acqua.

Se il buco è piccolo, tagliare una toppa di non meno di 6cm di diametro. Per i buchi più larghi o piccoli strappi usate una toppa proporzionalmente più grande, ma sempre di un 3cm più grande intorno a tutto il perimetro.

Poi mettete la toppa sul punto e rimarcate il perimetro.

Con carta vetrata o altro materiale abrasivo cartate delicatamente sia la toppa che l’area sul tubolare.

Pulite entrambe le superfici con solvente e spargete uno strato sottile di adesivo su entrambe le superfici facendo attenzione che non ci siano grumi.

Quando la prima mano è asciutta al tatto (circa 10-15 minuti) applicare una seconda mano sottile. Dopo 5-6 minuti toccate la colla con il dorso della mano. Se non sembra più bagnato, scaldate entrambe le aree con un fon per riattivare la colla e unite la toppa al tubolare e poi fissate e pressate.

Non gonfiate il gommone completamente per almeno 24 ore.

Per strappi più grandi usate colle in neoprene e rivolgetevi ad un esperto.